Laboratori

Didattica botanica ed eggart

La Camelia d’Oro è anche una poliedrica fattoria didattica.
Periodicamente organizza visite guidate al giardino e alla collezione di camelie, rivolte a gruppi di appassionati botanici ma anche ad adulti e bambini curiosi di conoscere questa meravigliosa pianta.

La Camelia d’Oro organizza laboratori didattici dedicati al mondo della camelia, aperti a un pubblico di tutte le età e che prevedono corsi specializzati in vivaio per l’insegnamento delle tecniche di propagazione (tra cui la margotta) e lezioni pratiche a cielo aperto sulle cure colturali. Durante i corsi viene illustrata la storia della camelia, un fiore carico di simbolismo, da sempre apprezzato in Oriente e che riscontra un notevole successo in Occidente a partire dall’Ottocento. Infine ci sarà una sezione dedicata al tè poiché la camelia, oltre a essere una pianta ornamentale, è anche la pianta del tè: sarà possibile scoprire, direttamente dalle piante madri e dai loro frutti, da dove nascono il tè e l’olio di camelia.

Società Italiana della Camelia

La Camelia d’Oro propone inoltre dei laboratori didattici dedicati alla decorazione di uova di struzzo e altri volatili. Sono dei corsi particolarmente adatti alle scuole o al team building di adulti. Appositamente pensati per le diverse età, dalla scolare a quella adulta, dedicano ampio spazio alla conoscenza e utilizzo di materiali naturali e di recupero. Durante le lezioni verrà anche narrata la storia della simbologia delle uova, archetipo presente in ogni cultura popolare del mondo come massimo simbolo di protezione della vita; infine i corsi prevedono l’ideazione e realizzazione di piccoli ovetti portafortuna da parte dei partecipanti.

Piccoli Mondi Rotondi